Addio a Cliff Robertson

27 Gen
Articolo già pubblicato il 15/09/2011 su http://carovecchiocinema.splinder.com/

__________

Qualche giorno fa, precisamente il 10 settembre 2011, è scomparso all’età di 88 anni l’attore americano Cliff Robertson. Iniziò la sua carriera partecipando a film di un certo livello come Picnic (1955), Foglie d’autunno (1956) e Il nudo e il morto (1958) nei quali recitò al fianco di nomi importanti del cinema come William Holden, Kim Novak, Joan Crawford e Raymond Massey. L’attore dimostrò subito il suo valore e successivamente ottenne spesso ruoli da protagonista, supportato anche da una bella presenza. Cliff Robertson 3Due sue interpretazioni importanti sono state quelle nel bellico Pt 109 – Posto di combattimento (1963) dove vestì i panni di J.F. Kennedy e nel politico L’amaro sapore del potere (1964) di Franklin J. Schaffner al fianco di Henry Fonda. Personalmente ricordo Cliff Robertson bravo protagonista nel film bellico Squadriglia 633 (1964) e nel bellissimo Non è più tempo di eroi (1970) di Robert Aldrich dove duetta alla grande con Michael Caine. Ricordo, inoltre, una sua brillante interpretazione nella commedia-thriller Masquerade (1967) diretta dal grande Joseph L. Mankiewicz. Partecipa in un ruolo da co-protagonista, invece, nel robusto I tre giorni del condor (1975), mentre è una delle diverse guest-stars nel rievocativo e spettacolare La battaglia di Midway (1976). Cliff vinse un Oscar come miglior attore protagonista per l’interpretazione di un ritardato mentale nel film I due mondi di Charly (1968) di Ralph Nelson.

Annunci

2 Risposte to “Addio a Cliff Robertson”

  1. viga1976 gennaio 27, 2012 a 4:29 pm #

    questo come ho già scritto nella versione di splinder ,è stato un grande attore.Chissà quanti lo ricordano tra i pischelli!

    ps:ti ho citato sul mio blog per il versatile blog award,come esempio di ottimo blog cinematografico
    Ci sarebbe poi se vuoi da mettere sul tuo blog 7 cose che dovrebbero sapere di te e far un elenco di 15 blog di cinema degni di essere letti
    Se vuoi eh!

    • atticus76 gennaio 27, 2012 a 5:13 pm #

      Sì ricordo il tuo commento positivo nel vecchio blog di splinder su questo bravissimo attore.
      Riguardo questa cosa, il verstile blog award, è la prima volta che lo sento nominare! Sembrerebbe una sorta di catena di citazioni nei vari blog, ma a che scopo tutto ciò? Ti ringrazio per avermi citato, ma non saprei come fare per partecipare… Forse non è il caso… Mi scuso per l’ignoranza in materia….

      Ciao!
      Francesco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: